Le industrie della plastica sono ora in competizione creativa per conquistare un gran numero di clienti. E gli oggetti prodotti seguono tutti degli standard stabiliti, sia in qualità che in resistività. Negli spazi, durante le grandi cerimonie, come le riunioni di famiglia, i matrimoni, per evitare possibili rotture, le sedie sono fatte di plastica e sono chiamate sedie Panton per la loro fabbricazione e stile.
La sedia Panton
La sedia Panton è una delle prime sedie di plastica, se non la prima sedia. Inventato negli anni 60 e 70 da Verner Panton, è stato ed è ancora oggi un grande successo. La sua forma a S, senza le quattro gambe che assicurano la stabilità del mobile, lo rende una creatività unica. L'inventore dell'oggetto ha voluto sperimentare uno stile: quello di un modello modellato in un unico pezzo. Ha lanciato questa sfida, scommettendo su un design futuristico ed elegante, che abbraccia tutte le forme del corpo esistenti. Veramente fatta per essere art deco, la sedia Panton ha il suo posto nei salotti e nelle grandi case del patrimonio.
Sedia di design
Sedia adottata per la sua praticità, la sedia Panton ha goduto di grande fama dal 1971 al 1983. È stata introdotta una nuova versione della forma, fatta di polistirolo, con un sedile rinforzato. Molte persone lo adottarono, ma non durò, dato che pochi anni dopo non era più di moda nel 1980. Fu solo vent'anni dopo che divenne di nuovo popolare. La composizione della plastica è cambiata molto. È più solido e più piacevole, rendendo più facile avere una sedia panton in casa. Le sedie Panton sono attualmente il top della gamma, e si stanno diffondendo sul mercato a prezzi alla portata di tutti. Sono i mobili utilizzati in ristoranti, bar e sale riunioni.
La sedia Panton: art deco
La sedia Panton è principalmente un oggetto decorativo. La sua forma, il suo colore e la sua eleganza lo rendono un mobile di qualità apprezzato da molte persone. Modellata in un unico pezzo, la sedia Panton può avere diverse forme, tutte di design e decorative. Può essere decorato e colorato a piacere secondo il gusto del produttore o secondo modelli ben scelti. Può essere usata in sala da pranzo, intorno al tavolo da pranzo, come sedia da scrivania o come sedia da lettura in una biblioteca.